All’ingresso dell’esposizione Fiutscher è collocato il palco per le trasmissioni in diretta e gli eventi. Ogni giorno a partire da mezzogiorno e per tutto il fine settimana si svolgono conferenze e interviste sulla scelta della professione e sulla formazione professionale. È possibile seguirle sul posto.
Eventi top
Inaugurazione dell’esposizione delle professioni (mercoledì, ore 10.30)
Apertura dell’esposizione a cura del Consigliere di Stato dr. Jon Domenic Parolini, del Presidente del Gran Consiglio Sepp Caluori, del CEO della Banca Cantonale Grigione Daniel Fust e del Presidente del CO di Fiutscher Rico Cioccarelli. Segue un aperitivo offerto.
Per iscrizione (incluso aperitivo)
Evento per insegnanti (mercoledì, ore 14.30-18.00)
Al centro dell’evento c’è lo scambio fra formatrici/formatori professionali e insegnanti del grado secondario I. Dopo il discorso di benvenuto, è prevista una visita a quattro diversi stand, seguita da una tavola rotonda sulla scelta della professione e sul ruolo delle/degli insegnanti con Petra Wyss (Ufficio della formazione professionale), Sepp Zgraggen (formatore presso Thomann NutzfahrzeugeAG) e Sarna Bernet (insegnante di grado secondario I di Flims). L'evento è riconosciuto come formazione continua per insegnanti e può essere conteggiato come tale. Per ulteriori informazioni
Evento per formatrici e formatori professionali (venerdì, ore 16.15)
L’evento per le formatrici e i formatori professionali delle aziende formatrici grigioni è dedicato al ruolo delle aziende formatrici con la generazione di apprendiste e apprendisti di oggi. Le formatrici e i formatori attivi nelle aziende formatrici sono un pilastro centrale della formazione professionale di base. Nell’ambito di una tavola rotonda Ramon Fontana, Caposezione vigilanza sulla formazione professionale presso l’Ufficio della formazione professionale, Jan Giger, Presidente della Commissione per la formazione professionale dell’UPSA e la dr. med. Carla Maissen, medico con azienda formatrice, si confrontano sul ruolo delle formatrici e dei formatori nel rapporto con la generazione di apprendiste e apprendisti di oggi. Al termine tutti i partecipanti sono invitati a un aperitivo.
Per iscrizione (incluso aperitivo)
Tavola rotonda «Fachkräftemangel in Graubünden» (carenza di manodopera specializzata nei Grigioni) (sabato, ore 11.15)
La formazione professionale e in particolare la formazione professionale superiore svolgono un ruolo importante nel contrastare la carenza di manodopera qualificata. Ne discutono il Consigliere di Stato Martin Bühler, responsabile del personale del maggior datore di lavoro grigione, ossia l’Amministrazione cantonale, Stefan Eisenring, Direttore dell’ibW, dove ogni anno vengono formati quasi 2000 specialiste e specialisti nell’ambito della formazione professionale superiore, e Maurus Blumenthal, Direttore dell’UGAM. Esistono diversi approcci per contrastare la carenza di manodopera qualificata. Le nuove competenze professionali (per esempio l'energia e la digitalizzazione) e la formazione professionale superiore svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto. L'evento è organizzato in collaborazione con l’ibW (Scuola specializzata superiore della Svizzera sudorientale) quale partner della formazione continua. Per ulteriori informazioni.
Per iscrizione (incluso aperitivo formazione continua)
Conferenza di Rudolf Strahm «Stärkung der Berufsbildung – die Antwort auf den Fachkräftemangel» (potenziamento della formazione professionale – la risposta alla carenza di manodopera specializzata) (sabato, ore 13.00) con tavola rotonda
Rudolf Strahm, uno dei massimi esperti della formazione professionale e del sistema formativo duale, illustra come rafforzare la formazione professionale alla luce della carenza di manodopera specializzata. Al termine, discutono dell’argomento il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, Rudolf Strahm e Claudia Züllig.
Non è richiesta l’iscrizione
Tutti gli eventi sono moderati da Chris Strauch.
I temi di giornata
Le interviste e i dibattiti si concentrano sui seguenti temi di giornata:
· mercoledì: scelta della professione: trovare la giusta professione
· giovedì: stage di orientamento e candidatura: trovare il giusto posto di apprendistato
· venerdì: inserimento nel mondo del lavoro: inizio dell’apprendistato e possibili inciampi
· sabato: formazione continua: fare carriera con la formazione professionale
· domenica: competenze professionali e idoneità al mercato del lavoro per gli adulti: formazione professionale di base e (re)inserimento nel mondo del lavoro
Sabato e domenica hanno luogo ulteriori eventi per i genitori con informazioni sulla scelta della professione.
Campionati svizzeri
Durante FIUTSCHER, nella Stadthalle di Coira si svolgeranno i Campionati svizzeri dell'Unione professionale svizzera della carne. Mercoledì verrà assegnato il titolo di campione nella presentazione di piatti freddi, mentre da giovedì a sabato le apprendiste e gli apprendisti macellaio-salumiere si contenderanno il titolo di campione svizzero (stand no. 207).