Esposizione grigione delle professioni
Il mondo del lavoro può essere esplorato per cinque giorni durante l’esposizione grigione delle professioni Fiutscher. L'esposizione viene organizzata ogni due anni e si tiene per la settima volta dal 15 al 19 novembre 2023 nella Stadthalle di Coira. Su una superficie di oltre 5000 m2, 90 espositori presentano 180 professioni della formazione di base e 240 programmi di formazione continua. L’esposizione delle professioni è il luogo ideale per conoscere in modo pratico la varietà della formazione professionale. L’esposizione si rivolge a giovani e adulti. Da mercoledì a venerdì, quasi tutte le classi del grado secondario I e le classi di 5a e 6a elementare del Cantone visitano Fiutscher. Il fine settimana è il momento ideale per le famiglie e gli adulti per lasciarsi ispirare dalle opportunità della formazione professionale di base e della formazione continua.
Fiutscher explore
Fiutscher explore può essere utilizzato per esplorare le professioni con apprendistato, che possono essere imparate nei Grigioni. Queste aziende formatrici, registrate anche sulla piattaforma LENA, sono disponibili anche su Fiutscher explore. 24 professioni possono già essere esplorate con il supporto multimediale. L'esplorazione multimediale comprende per ogni professione una registrazione a 360 gradi del luogo di lavoro, una clip esplorativa, varie fotografie e un ritratto. L'offerta viene costantemente ampliata. Le aziende formatrici, le associazioni di categoria e gli espositori dell’esposizione grigione delle professioni Fiutscher possono commissionare ulteriori produzioni di contenuti multimediali all'Unione grigionese delle arti e mestieri.
Fiutscher live
Durante l’esposizione delle professioni Fiutscher vengono registrate sul posto, come parte del programma di accompagnamento, diverse trasmissioni in diretta. Queste registrazioni televisive sono successivamente a disposizione di alunni, insegnanti e genitori.
Fiutscher inside
Persone in formazione delle diverse professioni in tutto il Cantone dei Grigioni presentano «il proprio apprendistato» sui social media. Le apprendiste e gli apprendisti hanno condiviso il loro lavoro quotidiano sui profili Fiutscher di Instagram e TikTok. Sono attivi sui social media nella loro vita privata e ora possono combinare il loro hobby con la loro formazione professionale. La campagna è già stata condotta con successo due volte negli anni 2021/22 e 2022/23.