«Siamo a vostra disposizione. Per la vostra automobile e la vostra mobilità». Sono poche ma significative parole, con cui il Garage Stock di Zizers si promuove. L’attività è gestita da Olivia Stock e sua moglie Silvana, che rappresentano la terza generazione. La titolare indica l'ambiente familiare come uno dei fattori di successo dell'azienda formatrice. Sul libro paga ci sono in totale sono 22 persone. Attualmente sono in fase di formazione un verniciatore di carrozzeria, un tecnico meccatronico di automobili e tre meccanici di manutenzione per automobili. «Già mio padre aveva degli apprendisti ed è sempre andata bene», afferma Olivia Stock, che prosegue questa tradizione con convinzione. «Per noi, come PMI, è un obbligo e allo stesso tempo una questione di cuore».
La gioia di formare delle persone
Anche se Olivia Stock è il «capo», i responsabili delle persone in formazione sono i capi reparto. «Lavorano con gli apprendisti, sanno cosa fare e dove sono i loro punti di forza e di debolezza», spiega Olivia Stock. Naturalmente lei esamina gli attestati degli apprendisti. La formatrice di Damiano Lanfranchi, che in estate ha iniziato il suo apprendistato di quattro anni come verniciatore di automobili AFC, è Melanie Rettich. La 36enne ha la formazione e la motivazione adeguate. «È divertente e piacevole insegnare a giovani motivati». Il 18enne Lanfranchi ha convinto la sua futura formatrice già durante il suo stage di orientamento professionale. «Ha mostrato interesse e lavorava in modo preciso e coscienzioso. Questa impressione si è confermata nelle prime settimane di apprendistato», racconta la formatrice. Queste sono tutte virtù, che servono a chi vuole diventare verniciatore di automobili. Anche se l'apprendistato di Damiano Lanfranchi è appena iniziato, la sua formatrice gli riconosce un grande talento. Contrariamente alle grandi aziende, l'apprendista di Trimmis può godere di un'assistenza 1:1 presso il Garage Stock, in quanto è l'unico apprendista verniciatore. «Naturalmente sono in contatto anche con le altre persone in formazione. Ci si incontra ogni giorno e si parla delle cose belle e meno belle del lavoro.»
Per la titolare Olivia Stock è molto importante fornire la migliore formazione possibile alle apprendiste e agli apprendisti. La formazione continua deve anche garantire che il livello delle conoscenze delle formatrici e dei formatori sia in costante crescita. Pertanto, tutti i capi reparto, compresa lei, quest’autunno frequentano il corso di primo soccorso per la salute psichica (ENSA), che ha lo scopo di aiutarli a reagire correttamente ai segnali d'allarme in caso di problemi di salute mentale nei giovani. Stock sa bene che non tutti gli apprendisti completano la formazione senza problemi. «Finora noi siamo sempre stati fortunati con i nostri apprendisti. Su richiesta dell'Ufficio della formazione professionale ci è già capitato di accogliere anche apprendisti in più, che altrove non erano contenti.» Non si ha mai la garanzia che l'apprendistato funzionerà e che ci sarà armonia. Ecco perché il Garage Stock dedica grande attenzione al reclutamento. «Le nostre formatrici e i nostri formatori ci aiutano a decidere chi scegliere come apprendisti, perché sono soprattutto loro a doverli formare». Con orgoglio spiega che più volte ex apprendiste ed ex apprendisti sono tornati in azienda. Ciò è dovuto soprattutto alla cultura aziendale di tipo familiare.
Una buona reputazione come azienda formatrice
Anche il Garage Stock risente della carenza di manodopera. La buona reputazione, di cui gode la PMI di Zizers nella regione e nel settore, non è quindi uno svantaggio. «Ci sforziamo di essere un datore di lavoro attrattivo, specialmente anche per le persone in formazione. Inoltre, il Garage Stock coltiva una cultura di squadra con eventi propri, a cui anche gli apprendisti partecipano volentieri. Nel Garage Stock tutti i dipendenti sono parte integrante del team in modo paritario, sia quelli che stanno per andare in pensione sia quelli che sono in formazione. «Dal mio punto di vista, è importante coinvolgere le persone in formazione e costruire su di loro», dice Stock. Aggiunge: «E non importa di chi sia l’idea, può comunque proporla». Due esempi: recentemente il Garage Stock ha lanciato il noleggio di rimorchi come nuova idea imprenditoriale e come evento aziendale parteciperà all’Oktoberfest di Coira.
Corsi di primo soccorso per la salute psichica
Come si può sostenere un dipendente o un collega di lavoro quando ha problemi psichici? I corsi di primo soccorso di ENSA consentono ai non addetti ai lavori di approcciarsi a persone con difficoltà psichiche e di fornire loro un primo supporto. Vengono anche proposti, online e a Coira, corsi per dirigenti e formatori professionali. www.ensa.swiss