La preparazione alla scelta della professione inizia di solito nel 2° anno del grado secondario I (grado superiore) o in alcuni casi già verso la fine del 1° anno. La tabella di marcia per la scelta professionale indica orientativamente quando fare quale passo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti e informazioni per i genitori sulle fasi del processo di scelta della professione:

1. Conoscere sé stessi – interessi e punti di forza
Vostra figlia o vostro figlio analizza i propri interessi e le proprie abilità. Supportatela o supportatelo. Cercate di parlare con lei o con lui, date un feedback a proposito delle sue abilità e dei suoi punti di forza. Potete porre domande, parlare di ciò che si immagina per il suo futuro scolastico e professionale e fornire spunti di riflessione. È importante che vostra figlia o vostro figlio senta che siete aperti alle sue idee e alle sue domande.

2. Conoscere il mondo del lavoro e della formazione
Vostra figlia o vostro figlio deve informarsi sulle professioni che la o lo interessano. Aiutatela o aiutatelo a conoscere i contenuti delle sue professioni preferite. Le vostre esperienze professionali e quelle di parenti e conoscenti forniscono spunti importanti a vostra figlia o vostro figlio. Visitate assieme ai vostri figli il centro di informazione professionale o partecipate agli eventi informativi. A questi eventi i giovani ottengono informazioni su professioni e aziende. Anche le esposizioni delle professioni, come Fiutscher, offrono un approfondimento sul variegato mondo del lavoro. Oggi non esiste più il «lavoro per tutta la vita». Anche gli interessi e le competenze possono cambiare. Ecco perché si parla anche di prima scelta professionale.

3. Confrontare i punti di forza con i requisiti
Nel processo di scelta della professione vostra figlia o vostro figlio cerca di conciliare fra loro i risultati dei primi due passi. Offrite il vostro supporto mentre confronta i propri punti di forza e interessi con i requisiti delle professioni selezionate.

4. Dare un’occhiata più da vicino alle professioni interessanti
Il passo successivo nel processo di scelta della professione prevede gli stage di orientamento professionale, che costituiscono una tappa importante in questo processo. Se vostra figlia o vostro figlio ha individuato una o più professioni, ha senso svolgere uno stage di orientamento. State a fianco dei vostri figli consigliandoli e sostenendoli. Gli indirizzi delle aziende formatrici sono disponibili su www.orientamento.ch. 

5. Verificare e decidere
In questa fase i giovani decidono quale percorso desiderano intraprendere dopo la scuola dell’obbligo. Può trattarsi di una scuola postobbligatoria o di una formazione professionale di base. Discutete con vostra figlia o vostro figlio della sua decisione. Prendete sul serio i suoi criteri e le sue argomentazioni, mettendoli in discussione con un approccio positivo. Vostra figlia o vostro figlio dovrebbe stilare un elenco ristretto di professioni, da scegliere in alternativa alla professione preferita.

6. Cercare un posto di apprendistato o iscriversi a una scuola
Vostra figlia o vostro figlio è alla ricerca di un posto di apprendistato o si sta preparando per gli esami di ammissione a una scuola media superiore. All'inizio di agosto i posti di apprendistato vacanti vengono pubblicati su www.orientamento.ch. Informatevi su cosa sia necessario includere nel dossier di candidatura e su come lo si possa strutturare. Potete correggere i documenti dei vostri figli, ma sono loro a dover scrivere la lettera di candidatura. Alcune aziende formatrici richiedono un test attitudinale. Per esercitarsi al test sono disponibili diversi materiali. Aiutate vostra figlia o vostro figlio a prepararsi e ad allenarsi per il colloquio di presentazione. Il termine di iscrizione agli esami di ammissione a una scuola media superiore è a gennaio del 2° o 3° anno del grado secondario I. Di conseguenza i vostri figli dipendono dal vostro sostegno in questo periodo. 

7. Apprendistato professionale o scuola postobbligatoria
Il processo di scelta della professione non si conclude con la stipula di un contratto di apprendistato o con il superamento degli esami di ammissione a una scuola media superiore. L’inserimento nel mondo del lavoro implica dei cambiamenti per vostra figlia o vostro figlio. Discutete con lei o con lui dei cambiamenti imminenti, che la nuova fase di vita comporterà e aiutatela o aiutatelo a prepararsi.

I 7 passi della scelta della professione

  1. Conoscere sé stessi – interessi e punti di forza

  2. Conoscere il mondo del lavoro e della formazione

  3. Confrontare interessi e punti di forza con i requisiti delle professioni e delle formazioni

  4. Esplorare professioni e percorsi formativi

  5. Verificare le possibili professioni o scuole e decidere

  6. Concretizzare – cercare un posto di apprendistato o iscriversi a una scuola postobbligatoria

  7. Prepararsi per l’apprendistato professionale o la scuola media superiore oppure chiarire le possibilità di una soluzione ponte (soluzione transitoria)